Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Un Trekking alle Isole Eolie è sempre un’esperienza unica. Vi proponiamo le più belle escursioni dell’arcipelago in compagnia di esperte guide del posto.
Organizzare un trekking alle isole Eolie non è mai stato così semplice, basta contattarci e penseremo noi a tutto: tutti i trasferimenti, l’hotel, le guide e le escursioni in barca.
Il trekking alle Eolie vi consentirà di immergervi nella natura vulcanica di queste isole e apprezzarne a pieno ogni angolo.
N.B. il tour è destinato a gruppi di minimo di 25 partecipanti
Per avere un preventivo dettagliato potete:
scrivere al nostro indirizzo info@leisoleditalia.com
telefonare ai numeri 0909880035 / 0909812942
compilare il form a lato
Un tour trekking alle isole Eolie vi darà l’opportunità di conoscere un arcipelago ricco di natura e storia caratterizzato da una varietà di paesaggi che pochi posti al mondo possono vantare.
Le continue eruzioni dello Stromboli da ammirare mentre il sole cala all’orizzonte, il Cratere fumante di Vulcano, i verdi boschi di Salina e la pomice bianca di Lipari sono solo alcune delle cose che caratterizzano questo arcipelago di origine vulcanica.
Highlights:
Volo per Catania. Trasferimento da Catania Fontanarossa a Milazzo porto. Partenza con aliscafo per Lipari. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 4 ore. Lunghezza km: 7/8. Difficoltà: media
Colazione. Partenza in bus dall’hotel. L’escursione inizia nella frazione di Quattropani e tocca alcune delle località più suggestive dell’isola come le antiche cave di Caolino, senza dubbio una delle zone più particolari di Lipari per il colore delle sue rocce e la presenza di alcune fumarole ancora attive. Si prosegue poi per il
“Palmeto” unico lembo di terra dove crescono ancora le palme nane, le uniche spontanee del Mediterraneo centrale. Da qui il sentiero risale in direzione delle Terme di S. Calogero, luogo in cui già nell’antichità l’acqua termale, che qui sgorgava copiosamente, veniva utilizzata per i suoi effetti benefici. Pranzo libero. Pomeriggio Libero. Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 5 ore. Lunghezza km: 8/9 Difficoltà: medio/alta
Colazione. Partenza in barca per l’isola di Salina. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa. Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito. Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 3,5 ore. Lunghezza km: 7,5 Difficoltà: media
Colazione. Partenza in barca per l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Da subito ci si rende conto di essere in un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “ paesaggio lunare”, con polveri e pietrisco. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a
disposizione per mare. Rientro a Lipari. Cena e pernottamento.
N:B. L’ escursione a Vulcano attualmente non è consentita e rimane comunque soggetta a variazioni in base alle normative vigenti. Verrà eventualmente sostituita con un altro trekking che verrà concordato in fase di prenotazione.
Colazione. Mattinata libera. Pranzo in hotel. Incontro con la guida e partenza in barca per Panarea e Stromboli. Si raggiunge per prima l’isola di Panarea, dove ci sarà un po’ di tempo libero per visitare il piccolo e caratteristico paese. Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Stromboli. Una volta sull’isola, la guida accompagnerà il gruppo lungo un percorso (di media difficoltà) che ha come meta finale la “Sciara del Fuoco”. Immersi nel silenzio della natura, si avrà il tempo necessario per ammirare da vicino l’attività del vulcano. Rientro in paese e partenza in barca per
Lipari in serata.
N:B. L’ escursione è soggetta variazioni in base alle normative vigenti
colazione. Escursione a Alicudi e Filicudi. Itinerario: “A spasso nel tempo” Partenza in barca per l’isola di Alicudi. Giunti a terra sarà possibile fare una passeggiata tra le antiche mulattiere per immergersi nell’atmosfera unica di quest’isola magica, dove il tempo sembra essersi fermato. Pranzo libero. Si
prosegue poi per Filicudi. Breve visita della costa e sosta a terra per raggiungere il promontorio di Capo Graziano, sulla cui vetta sono stati ritrovati i resti di un antico villaggio preistorico. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Tempo di percorrenza: 5 ore. Lunghezza km: 8/9 Difficoltà: media
Colazione. Partenza in bus dall’hotel. Monte Pelato è l’ultimo dei vulcani attivi di Lipari, teatro di un’eruzione altomedioevale e interamente costituito da pomici, il cui fianco nord-orientale è stato “tagliato” da una colata riolitica di ossidiana. Il percorso parte da “Porticello” sede dell’ultima industria della pomice. Da qui in direzione dell’abitato di Acquacalda, si costeggia quest’ultimo fino a raggiungere i vigneti e la macchia mediterranea di Fossa Castagna, l’antico cratere, oggi ricoperto da erica (Erica arborea) e corbezzolo (Arbutus unedo). Sarà possibile poi raggiungere la cima del Monte Pelato e scendere verso l’abitato di Lami. Da questa piccola frazione una vecchia mulattiera conduce fino a Canneto. Pranzo
libero. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
colazione. Check-out. Trasferimento bagagli dal porto all’hotel. Trasferimento in aliscafo per Milazzo porto e proseguimento con pullman privato per Catania Fontanarossa. Fine dei nostri servizi.