Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Il Trekking alle Isole Egadi: “Scarpinando alle Egadi” è un’occasione per scoprire le tre isole dell’arcipelago trapanese.
La proposta di viaggio prevede una prima parte del soggiorno a Marettimo in modo da percorrere in tutta tranquillità i sentieri che attraversano questo lembo di dolomia in mezzo al mare. Il Trekking proseguirà poi a Favignana da scoprire a piedi ed in bici e da dove partirà l’escursione per Levanzo.
N.B. il tour è destinato a gruppi di minimo di 25 partecipanti
Per avere un preventivo dettagliato potete:
scrivere al nostro indirizzo info@leisoleditalia.com
telefonare ai numeri 0909880035 / 0909812942
compilare il form a lato
Trekking, bici e mare, una vacanza alle Isole Egadi alla scoperta di un arcipelago ricco di natura, storia e tradizioni.
Trasferimento con pullman privato per il porto di Trapani. Trasferimento in aliscafo da Trapani per Marettimo. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena in ristorante e pernottamento.
colazione presso bar convenzionato. Da Scalo Vecchio, poco fuori l’abitato di Marettimo, una mulattiera conduce alle cosiddette Case Romane, resti di un presidio di Roma del I sec d.c.. Da qui l’escursione prosegue fino all’edificio del Semaforo, in cima al crinale, per ridiscendere fino al faro di Punta Libeccio e alla suggestiva Cala Nera. Pranzo libero. Da Punta Libeccio si salirà a bordo delle imbarcazioni dei pescatori dell’isola per visita della costa e delle splendide grotte. Rientro al porto. Cena in ristorante e pernottamento.
Lunghezza: km 8; Quota massima: mt 500 slm; Dislivello complessivo: mt 500
colazione presso bar convenzionato. Si parte dal paese in direzione Sud, superato il cimitero si trova dopo circa 300 mt l’indicazione per punta Basano. Seguendo il percorso si arriva fino alla sella a quota 112 m dove si può ammirare il panorama di ponente, il sentiero prosegue
raggiungendo un’altra sella a 150 m, proseguendo verso sud infine si arriva al punto più alto quota 183 m. Pranzo libero. Rientro in paese. Cena in ristorante e pernottamento.
colazione presso bar convenzionato. Si parte dallo scalo vecchio in direzione delle case romane. Percorrendo un sentiero lastricato si sale alle cosiddette Case Romane, nei cui pressi si trova una sorgente. Si prosegue verso Nord-Ovest, passando ai piedi della Punta Campana (q. 630 m) e aggirando il Pizzo del Capraro (q. 627 m), per poi arrivare a monte Falcone q. 686 m, dal quale si gode una splendida vista su ambedue i versanti dell’isola. Pranzo libero. Rientro in paese. Cena in ristorante e pernottamento.
colazione presso bar convenzionato. Check-out. Trasferimento in aliscafo per Favignana. Sistemazione in hotel. Check-in. Appuntamento con la guida e inizio dell’escursione in bicicletta. Si giungerà a Cala San Nicola, Scalo Cavallo e Cala Rossa. Si continuerà per punta Marsala, Cala Azzurra e Punta Fanfalo; proseguiremo per Grotta Perciata, Lido Burrone e costeggeremo tutta l’isola. Durante il percorso ci saranno soste in angoli emozionanti e incantevoli, accompagnate da notizie storiche, aneddoti e credenze che renderanno la passeggiata piacevole e indimenticabile. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
colazione. Di mattina appuntamento con la guida e visita “sulle tracce della famiglia Florio”. Il nome dei Florio è indissolubilmente legato a quello di Favignana: basta guardare l’immenso stabilimento Florio, che si impone antistante al paese, per comprenderlo. Si potrà ammirare dall’esterno l’imponente
patrimonio lasciato dai Florio all’isola: Palazzo Florio, stabilimento Florio, Camperia, chiesa di S. Antonio. Visita infine della chiesa Madrice e dell’antico rione di S. Anna. Possibilità inoltre di visitare all’interno lo stabilimento Florio. Esteso per circa 32 mila metri quadrati, non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica. Pranzo libero. Nel pomeriggio Escursione al monte S. Caterina, dove a un’altitudine di 310 metri sul livello del mare si trova la fortezza dei Normanni. Durante l’ascensione, che dura circa un’ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, arrivati alla fortezza da dove si scorge tutta l’isola, uno splendido panorama ancor più affascinante nelle ore in cui il sole cala consente di vedere paesaggi di Favignana, di Levanzo e Marettimo e della costa della Sicilia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
colazione. “Le splendide scogliere e i graffiti preistorici” (Levanzo). Trasferimento in aliscafo per l’isola di Levanzo. Da Cala Dogana ci inoltreremo lungo la costa di ponente, dalla quale ammireremo il magnifico faraglione. Da qui proseguiremo per Cala Fredda e Cala Minnola dove sarà possibile osservare una splendida e rigogliosa pineta che si estende fino al mare. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio su Favignana. Cena in hotel e pernottamento.
colazione. Check-out. Trasferimento in aliscafo da Favignana a Trapani. Trasferimento con bus privato per l’aeroporto di Palermo Punta Raisi. Fine dei nostri servizi.