Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Il Tour di Malta e Gozo è il viaggio ideale per chi cerca un’ultima vacanza “vista mare” prima dell’arrivo dell’inverno.
Andremo insieme alla scoperta di queste isole ricche di arte e cultura e dalla storia millenaria.
La base del viaggio sarà Malta, in questo modo potremo visitare al meglio le sue meraviglie a partire dalla Valletta la magica capitale dove lo spirito dei Cavalieri di Malta è ancora presente ad ogni angolo. Non mancheranno escursioni a Mdina, alle “Tre Città”, alla suggestiva Marsaxlokk e ad alcune bellezza naturali della costa dell’isola. Mentre a Gozo e la sua storia dedicheremo un’intera giornata di escursione.
Scopri il programma completo del viaggio a Malta e Gozo e seguici alla scoperta di questo meraviglioso angolo del Mediterraneo.
Il Tour Malta e Gozo si svolgerà nelle date:
IN 23 OUT 29 novembre 2024 € 680,00 (ISCRIZIONI APERTE)
Le tariffe riportate sopra si intendono valide per persona in camera doppia
Supplemento singola € 25,00 al giorno
N.B. il tour sarà confermato al raggiungimento di 10 partecipanti
Se le date proposte per il Tour Malta e Gozo, non corrispondono alle vostre esigenze, potete chiedere un pacchetto su misura e iniziare a organizzare la vostra vacanza.
Highlights:
arrivo autonomo sull’isola e ritrovo dei partecipanti in hotel. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale dell’isola, La Valletta. La città è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco per via dei suoi pregiati monumenti, dei numerosi musei e della sua posizione, che la rende uno dei porti naturali più belli di tutta Europa; nel corso della mattinata, si avrà l’occasione di perdersi in secoli di storia ammirando le opere dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni che costruirono la città per farne “un luogo per gentiluomini eretto da gentiluomini”. Al termine della visita guidata pomeriggio libero per esplorare autonomamente gli angoli più nascosti della città, per raggiungere il suo porto (il più profondo del mondo!), il nuovo City Gate di Renzo Piano (un grande progetto architettonico ancora in evoluzione) o semplicemente per passeggiare tra gli edifici medievali perfettamente conservati, con possibilità di fare un po’ di shopping! Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Incontro con la guida e visita guidata di Mdina, vecchia capitale di Malta e definita la “Città silenziosa” con i suoi imponenti bastioni che offrono uno splendido belvedere sull’isola. La straordinaria città di Mdina è caratterizzata dalla bellezza dei suoi palazzi normanni e barocchi che si affacciano su strette strade acciottolate. L’escursione inizia con la visita al Palazzo Falzon, realizzato alla fine del Quattrocento in stile normanno, per arrivare poi nella piazza centrale di Mdina, dove si erge la meravigliosa Cattedrale di San Paolo, l’Apostolo che approdò sull’isola a seguito di un naufragio e diffuse qui la Parola di Cristo. La chiesa risalente all’XI secolo, si distingue per un particolare stile che associa elementi del barocco con lo stile normanno. Sosta per visita di una cantina ubicata nel cuore dell’isola e degustazione di vini. Proseguimento per Rabat, nota per essere il luogo presso cui Paolo l’Apostolo cercò rifugio dopo che la sua nave affondò. Visita delle Catacombe, luogo di sepoltura di S. Paolo e della grotta a lui dedicata. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
colazione in hotel. Partenza per Gozo. Dopo una traversata in barca di circa 20 minuti, si arriva sull’isola “sorella” di Malta, e da subito si respira un senso di tranquillità e di armonia, difficile da percepire in qualsiasi altro luogo. Si nota fin dal principio che sebbene tutte e due le isole si rassomiglino nella storia e nel loro sviluppo, Gozo ha un carattere tutto suo, è un’isola collinosa, verdeggiante e più pittoresca di Malta. Insieme alla guida si visiterà la parte più alta e fortificata, la cittadella, all’interno della quale si trovano la Cattedrale e l’antico Palazzo del Vescovo. Nel pomeriggio Rientro in barca a Malta. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
colazione. Trasferimento in bus per visita di Senglea. Questa piccola città sulle rive del mare ha saputo mantenere la sua bellezza storica nonostante i bombardamenti sofferti durante la Seconda guerra mondiale. La principale attrazione è il forte di Saint Michael, costruito dai Cavalieri dell’Ordine di Malta a metà del XVI secolo. Il centro di Senglea è un groviglio di strade e balconi colorati, figure di santi ad ogni angolo e vasi di fiori accanto alle porte d’ingresso. Proseguimento per visita di Vittoriosa che per la sua eccellente posizione sulla costa, i cavalieri la trasformarono nella capitale di Malta fino al 1565, quando il testimone passò a La Valletta. L’architettura di Vittoriosa è rimasta quasi intatta e oggigiorno è possibile immaginare come vivevano i Cavalieri Ospitalieri e i nobili arrivati dalla Castiglia. L’edificio più significativo del centro storico di Vittoriosa è il Palazzo dell’Inquisitore, un antico carcere. Pranzo libero. Proseguimento infine per Cospicua, la più “nuova” e grande delle Tre Città. Ospita bastioni e altre strutture difensive costruite dai Cavalieri di Malta e, sebbene abbia perso parte della sua essenza storica, conserva intatti edifici di grande importanza, come la chiesa dell’Immacolata Concezione, che ospita dipinti di grande valore. Passeggiando per le stradine labirintiche del suo centro, è possibile raggiungere la parte più alta di Cospicua e osservare delle bellissime viste del Porto Grande. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Partenza con pullman e guida verso il versante sud dell’isola, ammireremo dall’alto la “Grotta Azzurra”, la caverna più famosa di Malta, conosciuta per il blu intenso delle sue acque, impreziosito dai riflessi del sole e divenuta celebre per essere stata scelta come set cinematografico de film Troy. Proseguiremo con sosta al villaggio di pescatori di Marsaxlokk, con il porto animato di ”luzzu” le tipiche e coloratissime barche maltesi. La baia di Marsaxlokk è sempre stata un rifugio naturale per i navigatori in difficoltà, soprattutto nel periodo invernale. Ottimo punto di approdo, il porto nel corso dei secoli è stato testimone di numerosi avvenimenti storici. Pranzo a base di pesce in uno dei ristorantini affacciati sul mare. Nel pomeriggio proseguiremo infine per una visita del misterioso tempio di Hagar Qim, una delle meraviglie megalitiche di Malta, al sud dell’isola. Lo storico tempio è molto importante per comprendere la storia di Malta fin dai primi insediamenti dell’isola. La forma del complesso e la presenza di altari suggerisce la possibilità che il tempio fosse utilizzato per praticare rituali religiosi. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
colazione. Check-out. Fine dei nostri servizi.