Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Tour Eolie – Sicilia Barocca: un soggiorno che vi farà conoscere le splendide Isole Eolie e la zona orientale della Sicilia. Vi tufferete nel mare eoliano e conoscerete alcune isole di questo arcipelago vulcanico dalla natura selvaggia e prorompente. Vi immergerete poi nel barocco siciliano, visiterete alcuni luoghi simbolo della storia millenaria della Sicilia crocevia di popoli e dominazioni. Le visite saranno sempre arricchite dalla presenza di una guida turistica che con spiegazioni di carattere storico, archeologico e racconti di aneddoti e tradizioni renderà ancor più unico il vostro viaggio.
N.B. il tour è destinato a gruppi di minimo di 25 partecipanti
Per avere un preventivo dettagliato potete:
scrivere al nostro indirizzo info@leisoleditalia.com
telefonare ai numeri 0909880035 / 0909812942
compilare il form a lato
Highlights:
Volo per Catania Fontanarossa. Trasferimento in bus per Milazzo. Trasferimento in aliscafo per Lipari. Trasferimento dal porto di Lipari all’hotel. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
colazione. Mattinata libera per mare e relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio appuntamento con la guida per giro dell’ isola di Lipari in pullman. Sosta nei punti principali come Quattrocchi, particolare località così chiamata in quanto da lì è possibile ammirare un panorama la cui bellezza necessita, appunto, di quattro occhi per essere apprezzata in ogni sua caratteristica. Si prosegue per Porticello, località di Lipari ove un tempo si effettuava l’estrazione ( dalle cave bianchissime) della pietra pomice. A conclusione del tour in pullman giro a piedi tra i vicoli più caratteristici del centro per concludere con una degustazione di dolcetti tipici in una nota pasticceria. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
colazione. Appuntamento con la guida in hotel. Partenza in barca per l’isola di Vulcano. Periplo dell’isola in barca con sosta bagno ai Faraglioni, grotta del Cavallo e piscina di Venere. Giunti a terra sarà possibile visitare il paese e raggiungere la spiaggia di “ponente” di finissima sabbia nera oppure quella di “levante” famosa per le sue acque calde. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
colazione. Mattinata libera per mare e relax. Pranzo in hotel. Partenza in barca per Panarea /Stromboli.
Prima sosta a Panarea dove sarà possibile visitare il piccolo paesino con una gradevole passeggiata lungo le vie che intervallano le bianche casette in stile eoliano. Si prosegue poi con la barca alla volta di Stromboli. Anche qui è previsto uno scalo sull’isola ( Stromboli è definita l’isola più selvaggia proprio perché sembra conservare bene il suo legame con la natura : ad esempio, nelle strade non vi è illuminazione!!). Saliti nuovamente sulla barca, si proseguirà nel periplo
dell’isola fino a giungere alla Sciara del fuoco, un costone del cratere da dove discende la lava. Dalla barca sarà inoltre possibile assistere alle suggestive eruzioni del vulcano che si susseguono con intervalli di circa quindici minuti. Cena libera. Rientro a Lipari in serata. Pernottamento.
colazione. Check-out. Trasferimento in pullman dall’hotel al porto di Lipari. Partenza in aliscafo per Milazzo. Trasferimento in pullman privato per Taormina; La sua spettacolare posizione sul mare, un paesaggio condito di sole e mare, un patrimonio storico ed archeologico inestimabile: questa è Taormina, un “lembo di paradiso sulla terra”, come la descrisse Goethe nel suo “Viaggio in Italia”. Il suo teatro greco-romano, le sue strade medioevali, le sue spiagge meravigliose e la sua superba gastronomia: qui, secondo Guy de Maupassant, “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”. Pranzo libero. Proseguimento in pullman privato alla volta del centro storico di Catania dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Cuore artistico di Catania è la grande Piazza Duomo con la cattedrale di Sant’Agata e la celebre Fontana dell’Elefante (simbolo della città), ma anche via Etnea (la via più elegante di Catania), Piazza dell’Università, ecc.
Proseguimento in hotel ad Acireale. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
colazione. Partenza in bus alla volta del centro storico di Siracusa, città Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Una delle colonie greche più antiche e importanti del Mediterraneo, un luogo ideale dove arte e cultura mescolano profonde radici del passato. Visitando il sito archeologico si potrà scoprire, a detta di Cicerone, la più bella città costruita dai Greci in occidente. Si potrà passeggiare nelle leggendarie latomie, sentire gli echi dell’orecchio di Dionisio, ammirare la cavea del teatro greco o dell’anfiteatro romano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del quartiere Isola di Ortigia, il più antico della città, al centro del quale si trova il Duomo barocco: l’unica chiesa al mondo aperta al culto ricavata dentro un tempio greco (dedicato alla dea Athena): sia all’interno che all’esterno della costruzione sono visibili le colonne greche che ancora oggi sostengono la cattedrale. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
colazione. Trasferimento con pullman privato per visita guidata di Noto , la “capitale” del Barocco Siciliano, città Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, definita anche il “Giardino di Pietra”, per la particolare pietra rosata locale con cui sono state costruite molte chiese ed abitazioni. Tra gli innumerevoli monumenti di Noto ricordiamo la Cattedrale di S. Nicolò (perfettamente restaurata dopo il crollo della navata centrale del 1996) , il Palazzo Ducezio (posto proprio di fronte alla Cattedrale) con il grande loggiato formato da 11 arcate, ecc. Visita guidata del centro storico. Nel pomeriggio proseguimento per Acitrezza, il cuore della Riviera dei Ciclopi, luogo dove hanno avuto inizio le eruzioni etnee prima che i teatri eruttivi si spostassero più a occidente. Il lungomare deve la sua notorietà a una serie di suggestivi faraglioni, gigantesche rocce che si innalzano dal mare a pochi metri dalla costa, che sono anche protagonisti di uno dei passi più famosi di una grande opera di letteratura classica, l’Odissea. Rientro in hotel ad Acireale. Cena e pernottamento.
colazione. Check-out. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Catania Fontanarossa. Fine dei nostri servizi.