Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Gargano e Tremiti Trekking e Mare è un tour in uno degli angoli più belli del Mediterraneo.
Il trekking si svolgerà sul promontorio del Gargano con escursioni immerse nella natura, come quella nella Foresta Umbra e ricche di fascino come la Costa dei Trabucchi. Non mancheranno poi le uscite in barca, tra cui un’escursione in giornata alle Tremiti per vedere da vicino queste piccole perle.
Il tour “Gargano e Tremiti: Trekking e Mare” si svolgerà nelle date:
IN 7 OUT 14 giugno € 1.055,00 (ISCRIZIONI APERTE)
Le tariffe riportate sopra si intendono valide per persona in camera doppia
Supplemento singola € 30,00 al giorno
N.B. il tour sarà confermato al raggiungimento di 10 partecipanti
Se le date proposte per il Trekking Isole Tremiti e Gargano, non corrispondono alle vostre esigenze, potete chiedere un pacchetto su misura e iniziare a organizzare la vostra prossima vacanza.
Scoprire il Gargano e la sua varietà di paesaggi dalla costa ricca di affascinanti cittadine marinare, all’interno montuoso che ospita alcuni gioielli come la Foresta Umbra. Le escursioni in barca lungo la costa e alle Isole Tremiti saranno l’occasione per unire delle semplici camminate nella natura con la bellezza del mare di questo angolo di Puglia.
Highlights:
Trasferimento unico per tutto il gruppo dall’aeroporto di Bari all’hotel a Rodi Garganico. Check-in. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
Il Trekking Isole Tremiti e Gargano inizia con l’escursione a Montesantangelo e dintorni. Dopo colazione appuntamento con la guida e partenza con il pullman. Questo itinerario permette di visitare in mattinata il Santuario di Santa Maria di Pulsano retto dai cenobiti birituali; passando per immense vedute si visiterà l’eremo di Santa Margherita (900mt con 50 mt di dislivello), dove, seduti in mistico silenzio si ammirerà il volo dei falchi nei valloni dolomitici olezzanti di erbe aromatiche che giungono nel golfo di Manfredonia. Si ammireranno le sacre Icone avendo contezza del significato dei colori e facendo un tuffo nel passato attraverso l’esecuzione da parte della guida del più famoso canto dei benedettini. Si prosegue con la visita a Montesantangelo della Grotta di San Michele e il famoso Rione Junno. Nel pomeriggio un facile trekking (8,3 km con 250 mt di dislivello) sull’ultimo tratto in discesa della Via Francigena Micaelica percorso anche da San Francesco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dislivello: 250m Lunghezza: 11,00 km
colazione. Partenza in barca da Rodi Garganico, la visita viene effettuata a baia dei trabucchi, a Peschici, poi si prosegue fino alla torre di Sfinale passando per lo scoglio Paradiso. Lungo il tragitto si incontreranno Isola la Chianca, Punta Lunga e la bellissima cittadina di Vieste. Da questo punto in poi la costa inizia ad essere alta e frastagliata e si incontrano i primi panorami mozzafiato, l’arco degli innamorati e le diverse grotte e falesie che rendono unica questa zona, fino al Faraglione della Pipa passando per Baia delle Zagare con i suoi Faraglioni e le alte falesie. Il tour termina con una rilassante sosta di circa due ore in una delle baie più belle del Gargano, Baia di Campi. La spiaggia è in ghiaia e ciottoli e sono presenti tutti i servizi sia per la balneazione sia per il ristoro. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio a Rodi. Cena e pernottamento.
Dopo colazione appuntamento con la guida e partenza con il pullman per l’escursione. La Foresta Umbra costituisce il residuo della primigenia e millenaria selva (Nemus Garganicum) del promontorio del Gargano. La Foresta Umbra vera e propria (5.500 ettari), costituisce un caso davvero esemplare di conservazione, gestione e attrezzatura per uso turistico d’un bene naturale; qui sono stati compiuti i primi “esperimenti” protezionistici dal Corpo Forestale dello Stato (ex ASFD) a partire dal 1886. Pranzo tipico presso rifugio. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dislivello: +750 / -350 m Lunghezza: 9 km
Il tour del Gargano prosegue con una prima escursione sulla costa. Dopo colazione infatti, in compagnia della guida, è prevista la partenza in pullman per raggiungere il punto di partenza della camminata. La proposta di questi itinerari lungo la “COSTA dei TRABUCCHI” mira alla valorizzazione di alcuni elementi tipici dell’affascinante costa Garganica : i Trabucchi, le Torri di avvistamento, i costoni rocciosi, le grotte marine e le baie , la vegetazione ricca di Macchia Mediterranea, integrata da Euforbie e Pini d’ Aleppo. In questa prima parte percorreremo i 5 km da Torre Calalunga a Peschici. Pranzo libero. Possibilità di visitare la caratteristica cittadina ubicata su un promontorio a picco sul mare. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dislivello: 200 m Lunghezza: 5 km
colazione. Partenza in barca da Rodi Garganico per l’isola di San Nicola. Trekking San Nicola. San Nicola è considerata per i resti del suo glorioso passato, un museo a cielo aperto. Una rampa a scaloni conduce dal porto all’imponente Abbazia-Fortezza di Santa Maria a Mare che sovrasta il Corso Diomede e Corso Roma. Lo sforzo della breve ma ripida salita è abbondantemente ripagato da un’eccezionale vista di San Nicola, San Domino e Cretaccio. Pranzo libero. Dall’isola il panorama è mozzafiato. Si rientra verso il porto e qui a bordo di piccole imbarcazioni locali andremo alla scoperta dell’arcipelago via mare.
Il giro in barca consentirà di ammirare la costa rocciosa e frastagliata delle isole, con le incantevoli grotte e cale. La visita sarà orientata anche verso l’isola di Capraia laddove è possibile vedere la statua sommersa di Padre Pio. Rientro sull’isola di San Domino con tempo libero per visitare il paesino. Trasferimento sull’isola di San Nicola e rientro con motonave per Rodi Garganico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima di raggiungere le isole il trekking Tremiti e Gargano prevede un’altra tappa sulla costa per un’escursione sulla seconda parte della Costa dei Trabucchi da Santa Maria di Merino a Vieste. In alcuni tratti dell’itinerario le verdi praterie prospicienti la costa sembrano rievocare le medesime distese Irlandesi. Dopo un itinerario lungo la costa si prosegue con la visita di Vieste situata più ad est dell’intero Promontorio del Gargano, in posizione isolata rispetto agli altri centri garganici, motivo che le ha attribuito in passato la denominazione “La Sperduta”. Pranzo libero. Caratteristico simbolo della città di Vieste è il celebre monolito Pizzomunno, che si eleva per un’altezza di 25 m a ridosso della spiaggia “del Castello”, a sud della Punta di San Francesco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Dislivello: 150 m Lunghezza: 9 km
colazione. Check-out. Trasferimento unico per tutto il gruppo dall’hotel all’aeroporto di Bari. Fine dei nostri servizi.