Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per organizzare il prossimo viaggio.
Tour Eolie Bike e Vulcani, un viaggio in bici (e-bike) alle isole Eolie.
Se siete appassionati di viaggi in bicicletta questa è l’occasione giusta per venire a scoprire l’arcipelago eoliano in uno dei periodi più belli dell’anno.
Le escursioni si svolgeranno su tutte le isole dove è possibile andare su “due ruote”, per il resto useremo i piedi e le barche per godere dello spettacolo delle eruzioni dello Stromboli o dei tesori custoditi al Museo Archeologico di Lipari.
Una guida locale ed esperta del territorio arricchirà poi il viaggio facendovi immergere nella storia, nella cultura e nella geologia di questo arcipelago vulcanico.
Il tour “Tour Eolie Bike e Vulcani” si svolgerà nelle date:
IN 3 OUT 10 maggio 2025 € 1.095,00 (ISCRIZIONI APERTE)
Le tariffe riportate sopra si intendono valide per persona in camera doppia
Supplemento singola € 25,00 al giorno
N.B. il tour sarà confermato al raggiungimento di 10 partecipanti (massimo 12 partecipanti)
Se le date proposte per il Tour Eolie Bike e Vulcani, non corrispondono alle vostre esigenze, potete chiedere un pacchetto su misura e iniziare a organizzare la vostra “vacanza alle Isole Eolie”
Highlights:
Trasferimento con auto privata con conducente (minimo 2 pax) da Catania Fontanarossa a Milazzo porto. Partenza con aliscafo per Lipari. Arrivo al porto di Lipari. Incontro con l’assistente di agenzia e trasferimento bagagli in struttura. Check-in, sistemazione nelle camere. Briefing con la guida che presenterà il programma del viaggio. Cena di benvenuto e pernottamento.
Colazione in hotel. Appuntamento con la guida e ritiro delle e-bike. Partiti dall’Isola di Lipari a bordo dell’imbarcazione, si navigherà verso nord ammirando dal mare la Costa di Canneto e le Cave di Pomice nonché la spiaggia di sabbia bianca che rende il mare cristallino, sbarcando a Rinella.
La tappa del giorno ci porterà alla scoperta dell’Isola di Salina. Da Rinella, partiremo in bici alla volta di Valdichiesa e del Belvedere Semaforo di Pollara (possibilità di scendere a Pollara fino al mare – A/R 6,5 km – disl +360 m). Dal Belvedere Semaforo di Pollara ci si dirigerà poi per Malfa, Santa Marina ed infine Lingua, dove sarà possibile sostare per fare il bagno.
Terminata la visita rientro in barca a Lipari. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Mattinata libera. Pranzo libero. Incontro con la guida e partenza in barca per Panarea e Stromboli. Si raggiunge per prima l’isola di Panarea, dove ci sarà un po’ di tempo libero per visitare il piccolo e caratteristico paese. Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Stromboli. Una volta sull’isola, la guida accompagnerà il gruppo lungo un percorso (di media difficoltà) che ha come meta finale la “Sciara del Fuoco”. Immersi nel silenzio della natura, si avrà il tempo necessario per ammirare da vicino l’attività del vulcano. Rientro in paese e partenza in barca per Lipari in serata. Cena libera. Pernottamento.
N.B. l’escursione a Stromboli potrà subire variazioni in base alle normative vigenti.
Colazione. Appuntamento con la guida, ritiro delle e-bike. Partenza in barca per la tappa del giorno: Vulcano Porto – Capo Grillo – Capo Gelso (A/R 20km, dislivello totale +550m).
Dopo essere partiti dall’Isola di Lipari si ammireranno, durante la navigazione, i famosi Faraglioni ed un’affascinante costa frastagliata con costoni a picco sul mare. Sbarco a Vulcano Porto e partenza in bici alla volta di Capo Grillo. Si proseguirà poi per Capo Gelso (possibilità di effettuare la discesa e risalita in località Gelso – A/R 12km , disl +560m). Rientro a Vulcano Porto e tempo libero. Rientro in barca a Lipari. Cena degustazione e pernottamento.
Colazione. Appuntamento con la guida e ritiro delle e-bike. Partenza in bici per la tappa del giorno che ci porterà alla scoperta di Lipari. Ci dirigeremo alla volta di Canneto raggiungendo poi le località di Porticello e Acquacalda, tagliando poi per Caolino. Da qui giungeremo a Varesana. Si raggiungerà poi Pianoconte e qui effettueremo una sosta per visitare un pastificio dove verranno spiegati i vari grani antichi piantati sull’isola con la dimostrazione della molitura per concludere con un pranzo a base di prodotti tipici della tradizione contadina eoliana. Dopo pranzo si prosegue in sella e si raggiungere il belvedere di Quattrocchi ed infine Lipari (possibilità di raggiungere la zona denominata Osservatorio – A/R 8 km, disl +260m). Rientro. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Appuntamento con la guida. Partenza in barca per l’isola di Alicudi. Giunti a terra sarà possibile fare una passeggiata tra le antiche mulattiere per immergersi nell’atmosfera unica di quest’isola magica, dove il tempo sembra essersi fermato. Pranzo libero. Si prosegue poi per Filicudi. Breve visita della costa e sosta a terra per raggiungere il promontorio di Capo Graziano, sulla cui vetta sono stati ritrovati i resti di un antico villaggio preistorico. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena in ristorante e pernottamento.
Colazione. Appuntamento con la guida. A piedi si visiterà il centro storico con il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea. Si visiteranno inoltre la Cattedrale dedicata al patrono San Bartolomeo con il chiostro e l’area archeologica del Castello. A conclusione percorreremo i vicoli più caratteristici del centro storico tra miti, leggende e curiosità dell’isola. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio trasferimento in bus in località Quattropani presso Tenuta di Castellaro per visita della cantina con degustazione al tramonto. Rientro a Lipari. Cena libera e pernottamento.
Colazione. Check – out. Trasferimento dal B&B al porto. Partenza in aliscafo per Milazzo. Trasferimento dal porto di Milazzo all’aeroporto di Catania Fontanarossa. Fine dei nostri servizi.